Mercoledì 17 giugno 2015 per 489.962 giovani inizierà la prima delle tre prove dell’atteso e temuto esame di maturità. Un momento importante nella vita e nel percorso formativo di migliaia di studenti, alle prese con libri tesine e notti in bianco. E cosa c’è meglio di un viaggio per festeggiare la fine degli esami (comunque questi siano andati…) e quell’impagabile senso di liberta? Assolutamente nulla! Per questo PaesiOnLine (www.paesionline.it), portale leader nel settore viaggi e turismo, ha deciso di dare qualche idea ai maturandi, analizzando le esperienze di chi il “viaggione post diploma” lo ha già fatto.
Per il 40% degli utenti del portale, la caratteristica principale della destinazione è che offra una movida sfrenata con feste fino all’alba, il 35% vuole divertirsi, certo, ma in località che offrano sole e mare cristallino. Solo il 12% sceglie viaggi studio, coniugando divertimenti e possibilità di imparare o perfezionare una lingua straniera.
Quando si dice festa, sicuramente la prima destinazione che balza alla mente è la Spagna e questo viene confermato anche dagli utenti di PaesiOnLine. Le località migliori sono la Costa Brava, in particolar modo Lloret de Mar, per la quale il 40% delle recensioni postate è stata scritta da utenti appartenenti alla categoria “giovani”, ma anche le Isole Baleari, Ibiza in primis, dove i “giovani” tra gli utenti del portale raggiungono addirittura il 45%, e dove si trovano due delle discoteche più in voga tra i giovani: il Pacha, a Ibiza, e Tito’s, a Palma de Mallorca. L’estate spagnola è caratterizzata dai festival più folli, pazzi e divertenti d’Europa, in particolare, dal 16 al 19 luglio si terrà l’FIB Heineken Benicàssim International Festival, nella piccola città di Benicasim, non lontana da Valencia.
Feste pazze e mare cristallino, da far invidia alle acque caraibiche (ma a prezzi decisamente più contenuti…) per chi decide di partire alla volta della Grecia, scelta dal 40% di chi cerca “sole e mare”. Alle ricche testimonianze storiche e artistiche che si trovano nell’entroterra, i giovani neodiplomati di PaesiOnLine preferiscono la movida delle coste, in particolare delle isole. Le preferite secondo il portale sono Mikonos, Kos e Skiathos, dove un terzo degli utenti che le ha scelte è “giovane”. Per gli amanti della musica hardcore, invece, la scelta migliore è indubbiamente Creta, in particolare a Hersonissos.
Restando più vicino a casa, un’ottima scelta può essere Malta, piccola isola nel Mediterraneo, o la Croazia. Scelta anche come destinazione studio da chi vuole perfezionare il proprio inglese, Malta, e in special modo la capitale Valletta, è popolata tutto l’anno da giovani e studenti, e, proprio per questo, feste e locali notturni non mancano mai. Proprio queste sue caratteristiche, portano la piccola isola ad essere preferita addirittura a Londra, da chi decide di partire per imparare o migliorare il proprio inglese: il 28%, infatti, preferisce Malta, mentre la capitale britannica si ferma ad un 24%. Anche la Croazia offre un’interessante e sfrenata movida notturna, oltre a poter vantare limpide acque azzurre, scelta dal 10% di dà priorità a “sole e mare”. La spiaggia più in è Zrce, nell’isola di Pag, ma se si cercano le feste, Rabac è la meta ideale, in quanto ospita alla fine di giugno il carnevale estivo, e ad agosto il Rabac Summer Festival. Sempre restando in tema di festival, il più citato è il Sziget Festival – Freedom Festival, a Budapest, che quest’anno si terrà dal 10 al 17 agosto. Si tratta di una delle più grandi manifestazioni europee, con concerti, feste ed eventi di ogni genere.
Al seguente link è possibile consultare l’infografica relativa al testo:
http://www.paesionline.it/newsletter/infografica_vacanze_post_diploma.png
Di seguito, il link alla photo gallery con le migliori mete di viaggio post diploma:
http://www.paesionline.it/galleria_foto/93/le_migliori_mete_di_viaggio_post_diploma