Si avvicina il secondo compleanno e TrueRiders, il sito di viaggi in moto del network Valica nato nel febbraio 2015 in collaborazione con Hello Bank, si rinnova, forte dei numeri raggiunti nel corso del 2016: oltre 40.000 fan su Facebook (erano poco più di 10.000 a gennaio 2015) e contenuti che vengono visti e consultati da un pubblico di centinaia di migliaia di persone.
TrueRiders aggrega oggi una delle più importanti community italiane dedicate al mondo del mototurismo e dei viaggi in moto e si presenta ai suoi lettori con un sito interamente rinnovato. Una grafica leggera e adatta alla navigazione desktop e mobile, contenuti facili da raggiungere e da navigare, realizzati tenendo sempre presenti le necessità e i desideri dei motociclisti e, soprattutto, tanti modi di interagire. L’intenzione di TrueRiders è dare sempre più voce alla propria community, creando una maggiore osmosi tra il sito e la pagina Facebook, per dare a chi viaggia la possibilità di commentare e di partecipare alla realizzazione di un database di itinerari in moto e di esperienze su due ruote.
Grazie all’esperienza acquisita in questi due anni di lavoro, la parte centrale di TrueRiders è quella degli itinerari in moto. Divisi per zone geografiche, i giri in moto di TrueRiders sono una rappresentazione ideale di ciò che il motociclista cerca durante il viaggio. Spazio, dunque, non solo ai percorsi stradali, ma anche a consigli su dove fermarsi per assaggiare la cucina tipica dei luoghi e per un pernottamento, lasciando la propria moto al sicuro.
In un’ottica di partecipazione, cresce in importanza la sezione dei diari di viaggio in moto. Sono già tanti i “collaboratori” che hanno scelto TrueRiders per raccontare e condividere le loro avventure su due ruote, da Marco Boccaccio il suo viaggio a Nordkapp al Bonzo Team, un gruppo di motociclisti che è una presenza fissa sul sito.
Appena arrivata ma già molto ricca è la sezione dedicata a eventi in moto e motoraduni. Gli eventi sono suddivisi per regione e includono sia i grandi appuntamenti per motociclisti (motor show, fiere di settore, motoraduni di livello internazionale) sia i piccoli eventi, di rilievo locale ma molto interessanti.
Spazio anche alle vacanze e ai tour in moto. In Italia e all’estero, le idee di vacanza in moto sono strutturate in modo da offrire consigli completi e veri e propri itinerari da seguire, anche grazie alle collaborazioni che stanno maturando con realtà e agenzie che si occupano di organizzare viaggi in moto in tutta Italia.
“La nuova veste di TrueRiders è studiata per andare incontro a chi usa il sito per organizzare le proprie vacanze e i propri viaggi in moto e semmai ha anche voglia di raccontarli – ha dichiarato Stefano Maria Meconi, che sovrintende al progetto TrueRiders all’interno di Valica. – La sfida è quella di riuscire a rinnovarci mantenendo intatto quel senso di community che sta rendendo TrueRiders un riferimento per i motociclisti di tutta Italia”.