Un mare di novità per la 7° edizione del Salone Internazionale della Nautica e del Mare

(20-24 febbraio)

Partecipano Cremonesi, Mannocchi, Pambianchi, Bordoni, Rocca, Cochi

Si terrà domani alle ore 10:30, presso Fiera Roma, Pad.7, l’inaugurazione del BIG BLU Salone Internazionale della Nautica e del Mare, per ammirare imbarcazioni di tutte le classi, e regalarsi un viaggio a 360° nella cultura del mare.

Saranno presenti: il Presidente Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma, Giancarlo Cremonesi, il Presidente di Fiera Roma, Mauro Mannocchi, il Presidente di Assonautica romana, Cesare Pambianchi, l’Assessore alle Attività Produttive al Lavoro e al Litorale di Roma Capitale, Davide Bordoni, il Delegato del Sindaco di Roma, Federico Rocca, il Delegato di Roma Capitale per le Politiche dello Sport, Alessandro Cochi.

BIG BLU (20-24 febbraio) è giunto alla sua settima edizione ed è uno degli eventi più importanti in Italia per il settore nautico, ma anche la più grande manifestazione italiana dedicata al “mare” nel senso più ampio. Un grande evento che si è conquistato nel tempo il proprio spazio nel panorama dei saloni nautici italiani, sia per la grande attenzione rivolta alla passione per il mare sia per l’innovazione della formula espositiva, che spazia dalla cantieristica all’enogastronomia, all’abbigliamento nautico e alle attrezzature per il turismo all’aria aperta, alla fotografia subacquea e alla strumentazione tecnologica di ultima generazione. Si conferma quindi una vetrina di grande interesse per gli operatori del settore, e si pone oggi, per caratteristiche tecniche, posizionamento commerciale e geografico, anche tra i saloni nautici di riferimento dell’area mediterranea.

Il Salone, oltre a rivolgersi a un’utenza specializzata, da sempre ha l’obiettivo di far conoscere il mondo della Nautica anche al grande pubblico; per questo nel giorno di apertura, mercoledì 20 febbraio 2013, Big Blu aprirà le porte ai visitatori gratuitamente per permettere a tutti di ‘salire a bordo’ e festeggiare insieme il varo del Salone.

Un’ iniziativa che rappresenta un segnale importante da parte di BIG BLU per tutto il comparto nautico.

I FOCUS DI BIG BLU 2013

Pelagos Sea Heritage Exhibition

L’isola culturale di Big Blu, organizzata da MAR – Associazione per le Attività e le Ricerche Marine, prevede al suo interno molteplici iniziative. “Un Passaporto per il Mare”, per diffondere la conoscenza delle coste e dei fondali tra le nuove generazioni, “Sea Heritage Best Communication Campaign Award”, prestigioso premio per la comunicazione destinato a soggetti pubblici e privati che abbiano sviluppato progetti o interventi per la valorizzazione e la promozione del patrimonio marittimo; “Miss Pelagos”, il concorso dedicato a ragazze dai 16 ai 26 anni, giunto alla seconda edizione che premierà colei che meglio incarna il grande fascino marino; il “Blu Experience”, che offrirà momenti di divulgazione interattiva: una vasca dove praticare le immersioni subacquee, mostre fotografiche, medicina per la subacquea. Pelagos ospiterà inoltre anche lo stand della Federazione Italiana Canottaggio, Durante la manifestazione, il presidente della Federazione, l’olimpionico Giuseppe Abbagnale, presenterà l’iniziativa del circuito di “Remoturismo”.

World Fishing

Fitto il calendario degli appuntamenti con gli esperti delle varie tecniche di pesca che incontreranno il pubblico per dare consigli e illustrare tecniche, attrezzature e metodologie di cattura. Ecco alcuni degli argomenti che saranno illustrati presso l’area incontri del World Fishing (il calendario completo e dettagliato degli appuntamenti è consultabile sul sito internet www.worldfishing.it): “Traina con il vivo”, “Drifting al tonno gigante”, “I segreti del surfcasting”, “Pesca alla trota in laghetto”.

Outdoors Experience

La rassegna dedicata al Plein Air: vita e turismo all’aperto, che avrà dedicato un intero padiglione con dimostrazioni e animazioni per il pubblico, quest’anno anche con un’area esterna per prove su strada.

La terza edizione, si arricchisce di nuovi temi espositivi tutti nel segno dell’outdoor lifestyle. Cresce e si perfeziona, infatti, la parte dedicata agli sport all’aria aperta con dimostrazioni, tornei e contest che coinvolgeranno, nei giorni feriali, anche i ragazzi delle scuole di Roma grazie alla collaborazione con il Comitato Regionale Lazio della Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV). In collaborazione con il marchio IndianaPark, l’area experience di Outdoors viene ampliata e rinnovata con divertenti percorsi artificiali per bambini con pali e torrette autoportanti, giochi di outdoor training e di gruppo, costruzioni riparo e surviving. Ma il Salone coinvolgerà anche tutto il popolo di riders, con la proposta di nuove, divertenti e spericolate discipline come l’ Indoboard e lo Slackline;

SubinItaly

Una delle grandi novità di quest’anno: il 1° Salone della subacquea “all inclusive” è un evento interamente dedicato alle attività subacquee. I visitatori potranno avere una visione a 360 gradi delle straordinarie possibilità di divertimento, vacanza e sport offerte dal meraviglioso mondo marino. Cuore pulsante sarà la dive square, attorno alla quale si troveranno la vasca prove, l’acquario del mediterraneo e il palco centrale.

La vasca prove sarà l’ambiente dove il pubblico interessato verso il mondo subacqueo potrà provare, con l’aiuto degli istruttori delle scuole presenti in Fiera, un primo approccio con la respirazione subacquea e con le sensazioni dell’immersione. Il palco centrale ospiterà un ricco palinsesto di eventi e incontri Per i temi più specialistici, nel corso della manifestazione si terranno 4 seminari di area giuridico – legale e 4 di argomento medico: questi ultimi sono ideati dal dottor Corrado Costanzo, responsabile del settore subacqueo del Centro Iperbarico Romano, docente presso un Master universitario di secondo livello dell’Università di Palermo (Polo Universitario di Trapani) e Coordinatore Scientifico di Subinitaly. Verranno inoltre proiettati, grazie alla collaborazione con A.S.S.O documentari di notevole interesse.

E inoltre

Fun Zone

Novità 2013. Azione ed emozione per tutto ciò che è sport, divertimento in mare e in acqua: è la FUN ZONE BIG BLU 2013, uno spazio completamente dedicato alle attività sportive e all’interattività in ambiente acquatico e marino. Sviluppata negli anni attraverso la tradizionale collaborazione con la Federazione Italiana Vela e Dipartimento Sport di Roma Capitale, quest’area conoscerà nel 2013 una significativa ed emozionante evoluzione che si realizzerà attraverso nuove collaborazioni con le maggiori federazioni sportive che saranno coinvolte al fine di raggiungere un numero sempre maggiore di appassionati: dalla canoa al SUP, al mondo del board, con e senza vela.

Your Business On the Beach

Altra novità 2013. Con Ybob, acronimo di Your Business On the Beach, che si terrà dal 20 al 22 febbraio a Roma, all’interno di Big Blu, Fiera Roma per la prima volta aprirà quindi le porte a una manifestazione BtoB del settore turistico balneare e dell’open air, grazie alla collaborazione con Ybob, una sinergia che completerà il “quadro” dedicato al mare che da sempre distingue Big Blu. La manifestazione rappresenta un punto d’incontro tra chi per professione gestisce strutture turistiche sul mare (stabilimenti balneari, campeggi, villaggi turistici, residence, hotel, b&b, agriturismi, ecc…) e i migliori produttori del settore turistico balneare.

Numero Verde

Per notizie e aggiornamenti, per conoscere i trasporti messi a disposizione, per costi, agevolazioni, orari è già possibile contattare il numero verde 800-589099: uno strumento utile e veloce che il Salone della nautica di Roma mette a disposizione del grande pubblico, per saperne di più e partecipare alla manifestazione senza difficoltà di sorta.  Sarà attivo fino al 24 febbraio, data di chiusura di Big Blu, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 e anche il Sabato e la Domenica di manifestazione (23 e 24 febbraio).

Oltre l’entrata gratuita di mercoledì, Big Blu ha concluso una serie di partnership ad esempio con i soci Cartafreccia oro e platino. Ogni socio in possesso del biglietto di viaggio Trenitalia (Frecciarossa, Frecciaargento, Frecciabianca) che abbia come destinazione la città di Roma a fronte di un biglietto intero Big Blu acquistato ne riceverà uno in omaggio. Ingresso ridotto di Euro 3 sabato 23 e domenica 24 febbraio per anche per gli abbonati annuali Metrebus, abbonati mensili titolari di Metrebus Card con abbonamento in corso di validità, per i possessori di copia della newsletter Atac Vantaggi o del Coupon Ataclub, per i possessori di un BIT vidimato e per i dipendenti delle aziende di trasporto locale romano, attraverso la semplice presentazione del tesserino di servizio.

Facebook

E’ attivo è fortemente seguito il profilo Facebook “Big Blu – Salone della Nautica e del Mare – Fiera di Roma”, con quasi 8.000 followers, uno spazio virtuale che aggiorna gli appassionati sulle novità del settore e del Big Blu, e che sarà costantemente aggiornato nei giorni della manifestazione.

Per accreditarsi al Salone Big Blu (20-24 febbraio) è possibile registrarsi sul sito www.big-blu.it entro il 18 febbraio, dopo tale data, per le richieste di accredito sarà comunque possibile rivolgersi presso il desk all’ingresso pedonale Porta Est durante i giorni del Salone.

Comments are closed.