È iniziato con il piede giusto il 2016 di Valica, concessionaria di web advertising, che si è ormai affermata come punto di riferimento per il segmento travel italiano. Il network ha registrato una crescita costante e secondo ComScore (società di ricerca per il marketing in diversi settori commerciali del web) si attesta tra i primi 5 player del travel online per numero di turisti intercettati ogni mese, con oltre 2 milioni di utenti nel mese di gennaio 2016, e circa 6 milioni di iscritti alla newsletter, e una crescita costante in termini di fatturato, che nel 2015 ha sfiorato 1.7 milioni di euro, con un incremento del 35% rispetto all’anno precedente. Determinante per il rafforzamento della struttura è stata la presenza sugli ambienti social, grazie soprattutto alle pagine di PaesiOnLine, tra i top brand Facebbok per engagement e per numero di utenti che quotidianamente visitano la pagina, che conta circa 400.000 fan.
Oltre ad arricchire il proprio network con l’entrata di nuovi portali, l’agenzia conferma anche per quest’anno tutti i partner, tra i quali PaesiOnLine.it, ilTurista.info, ARTE.it, Camperonline e BBplanet, e ottiene la gestione in esclusiva del database utenti de IlMeteo.it.
Per una migliore gestione del lavoro, l’agenzia, presente sul territorio con le due sedi di Roma e Milano, ha deciso di rafforzare il team commerciale coordinato da Carmine Massimo con l’inserimento di nuovi professionisti: Romina Facchi, Responsabile Centrali Media del Nord Italia, Tiziana Italia, Responsabile Centrali Media di Roma e della Pubblica Amministrazione, e Felice Fossati, Sales Manager clienti diretti Nord Italia.
“In termini di prodotto, Valica si sta organizzando per poter rispondere a tutte le esigenze del mercato, attraverso collaborazioni con partner del settore turistico, ma anche di altri. – Ha dichiarato Emiliano D’Andrea, CEO Valica. – Realizziamo e gestiamo progetti legati al video advertising, con una piattaforma dedicata, progetti di native advertising, anche grazie alla collaborazione con Quantum. Forte è la competenza in ottica di lead generation e profilazione degli utenti, grazie anche al motore di semantica TAPOI, che ci consente di clusterizzare gli utenti seguendo le passioni che li motivano ad organizzare un viaggio, analizzandone anche il profilo negli ambienti social. Per quanto riguarda l’area programmatic, è presente il private market place nelle maggiori SSP del mercato. Credo il principale pregio di Valica sia stato quello di aver anticipato la tendenza di aggregazione in un settore così importante del mercato dell’adverting italiano, e il nostro obiettivo per il 2016 è di affermarci come punto di riferimento per tutti gli stakeholder del settore e di superare il traguardo dei 2 milioni di fatturato”.
“Sono molto soddisfatto della scelta fatta per rafforzare il nostro team commerciale, che si arricchisce con tre professionisti molto preparati. – Ha commentato Carmine Massimo, Sales Director di Valica. – Abbiamo davanti mesi di intenso lavoro e puntiamo a incrementare il numero di iniziative e progetti speciali, che abbiamo visto essere accolti in modo estremamente positivo dalle audience di riferimento. Anche quest’anno riproporremo ‘Sognando la Thailandia’, il fortunato progetto di social media placement turistico che festeggerà la sua quarta edizione, e molte altre iniziative attualmente in fase di definizione.”