Presentazione dei dati e Protocollo di intesa con la Polizia di Stato e il nuovo progetto “Safe House”, per un aiuto concreto a donne in pericolo.

Lunedì 23 novembre 2015, alle ore 9:30, nella sala della Direzione Generale del Policlinico Umberto I, Azienda Ospedaliera da sempre in sinergia con l’Associazione per sensibilità alle tematiche sociali, Salvamamme e Rete di Sicurezza Attiva Onlus, insieme ai partner,  terranno il workshop “Valigia di Salvataggio. Per non tornare indietro”.

Alle porte del 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, due faranno sentire la loro voce e si farà il punto sul progetto della “Valigia”, tutto improntato a rapidità e concretezza, per offrire un aiuto vero a donne in reale pericolo, sfuggite alla violenza, nei momenti in cui il rischio è più alto e la confusione può mal consigliare.

Una valigia di effetti personali per evitare di tornare in una casa non protetta, una psicologa per un sostegno immediato, un avvocato per i primi consigli e, insieme, l’informazione per contattare al più presto il 1522, numero antiviolenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Tutto ciò in sinergia con Aziende Ospedaliere e Polizia di Stato, con cui è stato definito un protocollo d’intesa, che verrà presentato per la prima volta nella giornata, dopo la firma ufficiale. La prospettiva della realizzazione di una “Safe house” a completamento del supporto offerto nelle prime ore, quando si è più esposte.

Aprirà la giornata il Dott. Domenico Alessio Direttore Generale del Policlinico Umberto I. Coordinatrice della giornata di workshop sarà il caporedattore segreteria di redazione RAI Tgr Lazio Rossella Alimenti.  Interverranno la Dott.ssa Maria Carla Bocchino, Primo Dirigente del Servizio Centrale Operativo Polizia di Stato; la Dott.ssa Giuseppina Luciana Barreca, Consigliere della Corte di Cassazione; Maria Grazia Passeri, Presidente del Salvamamme; il Dott. Edoardo Marcelli Presidente Associazione Rete di Sicurezza Attiva Onlus; l’Avv. Erminia Cozza, Presidente Salvamamme Onlus; la Prof. Rosanna Cerbo, Responsabile scientifico del progetto della Valigia di Salvataggio; la Dott.ssa Oria Gargano, Presidente BeFree Coperativa; la Dott.ssa Tiziana Rocca, PR Testimonial del Salvamamme e Support del progetto della Valigia di Salvataggio.

Saranno presentati gli spot sociali contro la violenza sulle donne “Provaci con me” della Federazione Pugilistica Italiana e “Non tornare indietro” di Ma.Ma Management. Saranno inoltre presenti rappresentanti della squadra di Rugby “Fiamme Oro” della Polizia di Stato e delle Associazioni partner del progetto “Valigia di Salvataggio”: Ad Ogni Modo, Associazione di Protezione Civile RNS Monterosi, Associazione Giovani per Roma, Associazione Mamme Laboriose, Associazione Motociclisti Forze dell’Ordine, Associazione Taxi Roma Capitale, Comitato di Quartiere Torresina, Federazione Nazionale Parafarmacie Italiane, Federazione Polizia Interforze, International Inner Wheel, Rotary International Distretto 2080.

Invitati a prender parte a questa importante giornata i diversi municipi di Roma. Madrina della giornata Maria Rosaria Omaggio, attrice e scrittrice italiana.

Comments are closed.